I consigli per il noleggio auto in estate
Molto spesso ormai gli italiani preferiscono, in estate, applicare la soluzione del noleggio auto, soprattutto se si vuole andare in vacanza in mete lontane. Oggi vi diamo qualche consiglio su come affrontare le varie fasi del noleggio auto per non farvi trovare impreparati.
Per prima cosa occorre prenotare l’auto nella data precisa di arrivo, così da non essere sprovvisti nei primi momenti della vacanza. Ci sono vari siti di noleggio auto a cui far riferimento, naturalmente con prezzi ed offerte diverse. Vi consigliamo di fare sempre ricerche specifiche cercando anche dei noleggiatori locali che non sono presenti online. fate poi sempre attenzione ai costi extra per aggiunte chilometriche, le garanzie al momento della firma e la spesa per i seggiolini.
Per procedere con il noleggio auto occorrono la carta d’identità o il passaporto e la patente di guida. Quasi sempre occorre poi una carta di credito dove sarà addebitato il costo del noleggio e della cifra cauzionale contro eventuali danni. fate attenzione quindi al plafond della carta. La somma infatti resta bloccata fino a che l’autonoleggio non la sblocca nel momento della restituzione dell’auto.
Quando riconsegnate la vettura ricordatevi sempre di controllarla, magari facendo delle foto della carrozzeria, degli interni, dei cerchi e dei pneumatici. Verificate poi sempre la presenza del libretto e del contrassegno assicurativo, e l’equipaggiamento necessario come triangolo e gilet. Riconsegnate l’auto rispettando gli orari e fate il pieno di carburante, evitando ulteriori costi. Prima della riconsegna fate nuovamente le foto, così da paragonare il prima e il dopo.