Nuovo Codice della Strada: ecco le novità più importanti
Con la riforma del 2021 entra in vigore il Nuovo Codice della Strada, Di seguito vediamo quali sono, in maniera sintetica, le novità più importanti per gli automobilisti.
Il Nuovo Codice della Strada tocca anche l’autostrada e tutela i più deboli e i pedoni. Introduce poi nuove multe per chi telefona, per chi getta rifiuti e per chi abusa dei parcheggi per disabili. Corretti poi i bonus patente e viene regolata meglio la guida dei monopattini. Nuove regole per il Foglio Rosa e nuovi controlli con le telecamere nei passaggi a livello.
Il Nuovo Codice della Strada è operativo dal 10 novembre 2021, con modifiche su 40 articoli. Tra le novità questa: vicino alle strisce pedonali le auto devono dare precedenza non solo ai pedoni che attraversano ma anche a quelli che sono in procinto di farlo. Niente telefonini alla guida, né pc portatili e altri dispositivi mobili utilizzati con le mani. I monopattini elettrici dovranno avere un’assicurazione e indicatori di direzione. La velocità massima di questi mezzi deve essere di 20 km/h.
Multe salate per chi utilizza senza diritto i parcheggi per disabili o auto elettriche. Sanzioni da 168 a 672 euro con decurtazione di 6 punti patente. Gli spazi per la ricarica sono solo per auto elettriche e per il tempo di 1 ora, salvo orari notturni. Divieto di pubblicità sessiste o con contenuto violento in strada, mentre le nuove telecamere vicine ai passaggi a livello registreranno irregolarità.
Novità nel Nuovo Codice della Strada anche per il Foglio Rosa. Varrà 12 mesi e l’esame per la patente B può essere ripetuto per 3 volte. Se con il foglio rosa vi esercitate senza istruttore le sanzioni vanno da 430 a 1731 €, col rischio del fermo amministrativo dell’auto. I veicoli fino a 95 CV possono essere guidati dal neopatentato se accompagnato da una persona con patente da più di 10 anni e con massimo 65 anni di età.