Ecco il Nuovo Codice della Strada
Via libera dal Governo al Nuovo Codice della Strada, che per entrare in vigore dovrà essere votato dal Parlamento e poi approvato definitivamente con decreto, per cui potrebbero passare anche molti mesi. La nuova linea dura è stata data dal Ministro Salvini. vediamo nel dettaglio quali sono le principali novità.
Nel Nuovo Codice della Strada ci sono dei limiti per i neopatentati, che per i primi tre anni successivi al conseguimento della patente non possono guidare auto di grossa cilindrata. Il limite è fissato a 55 kW/t, riferito alla tara. Per le auto plug-in o elettriche il limite è invece di 65 kW/t, compreso il peso della batteria.
Ecco che può scattare anche una mini-sospensione della patente per eccesso di velocità, guida con il cellulare, guida contromano o casi in cui si metta a rischio l’incolumità propria e degli altri. Oltre la multa la patente sarà sospesa dai 7 ai 15 giorni se si hanno meno di 20 punti. Per chi, recidivo, guida sotto effetto di alcol e droghe, ci sarà l’ergastolo della patente o la revoca a vita.
Per quanto riguarda i limiti alcolemici, si fa sapere che non ci sono ritocchi a quelli attuali nel Nuovo Codice della Strada, ma chi è già stato condannato per guida in stato di ebbrezza dovrà guidare con tasso pari a zero e avrà l’obbligo di montare l’alcolock, cioè un dispositivo che impedisce di mettere in moto nel caso in cui il tasso sia superiore a zero.
Nuove regole anche per i monopattini elettrici e per i ciclisti. Per le bici niente targhe o assicurazioni ma obbligo di mantenere un metro e mezzo di distanza in fase di sorpasso. Obbligo di targa invece per i monopattini, così come di casco e assicurazione. Divieto poi di circolare su strade extraurbane e parcheggiare sui marciapiedi.
Passando agli aspetti più tecnici. I sistemi automatici potranno ad esempio accertare due o più sanzioni contemporaneamente. Gli autovelox devono essere tutti omologati. nelle zone a traffico limitato stop alle multe per chi esce dopo essere entrato in orario consentito.
Le multe con il Nuovo Codice della Strada saranno più salate per chi guida sotto l’effetto di alcol. Le sanzioni dovrebbero aumentare di un terzo con il massimo che arriverà a sfiorare i 2.900 euro e il minimo sarà di 724 euro.